I social media e le aziende

I social per businnes

I social media e le aziende

Oggi come oggi, un azienda non può più ignorare i social media, semplicemente perché è lì che possono trovare persone interessate al loro prodotto o il loro servizio, ed è per questo che infatti sempre più aziende cercano di esserci e di trarne vantaggio anche per vendere.

Social media e aziendeEsserci è importante, perché esistono con o senza di te, e questo appunto ci fa riflettere su quello che gli altri posso dire di te. Hai l’opportuna di dire attraverso i social, i vantaggi dei tuoi servizi, hai l’opportunità attraverso gli strumenti che ognuno di essi ti mette a disposizione, di avere un contatto diretto con i tuoi clienti;

  • di interagire con loro,
  • di rispondere a domande,
  • diminuire lo spazio tra venditore e consumatore.

La cosa importante da capire, quando un azienda si approccia con questi nuovi strumenti sociali, che non sono nati principalmente per far vendere le aziende. Ma che oggi si stanno trasformando anche per permetterlo di farlo.

Per esempio, su Facebook vedo aziende che hanno aperto un profilo personale anziché aprire una pagina come Azienda, nonostante durante la registrazione, ci sia le condizioni d’uso che  regola il rapporto con gli utenti e con chiunque interagisca con Facebook e l’utilizzo o l’accesso ai Servizi di Facebook comporta l’accettazione delle stesse.

Tutto questo per dire che questi social, sono si gratuiti, ma non per le aziende, anche se molte di loro lo pensano.

Oggi sono molti i social media a disposizione delle aziende, ed ognuno di questi hanno peculiarità diverse;

  • per tipo di comunicazione,
  • per target di utenti,
  • per tipo di attività.

Quindi è molto importante prima di adoperarti in questa attività, scegliere con cura su quale social tu voglia essere presente, ed informati bene su quali strumenti mette a disposizione per promuovere i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

Purtroppo molti account su questi social media sono stati aperti in momenti in cui magari il social network scelto era semplicemente di moda, e poi utilizzato di tanto in tanto, appunto per promuoversi, senza alcuna strategia di marketing.

Concludendo, quindi è importante esserci ma consapevolmente, ricordati, informati bene sullo strumento che intendi utilizzare per promuoverti, e se pensi di non farcela da solo, affidati a qualche professionista, puoi trovarne molti nella rete che sapranno consigliarti al meglio o addirittura farlo per te, ma anche per loro vale lo stesso consiglio….informati prima su di loro.

Michele Balderi

Da sempre appasionanto di internet, oggi mi diverto a navigare testando tutto quello che trovo in rete. Consulente informatico nella creazione e gestione siti web e software, cerco di consigliare sempre al meglio i miei clienti nell'uso delle nuove tecnologie a favore del loro settore. Oggi internet usato al meglio può essere d'aiuto al nostro lavoro, qualunque esso sia.

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website