Come definire un target di utenti

Come definire un target di utenti

L’importanza di definire un target di utenti.

Quando si inizia a scrivere per un social network, per una pagina di un sito o semplicemente per il tuo blog, è importante avere sempre in mente il target di utenti a cui ti rivolgi.

Come faccio quindi a sapere a che utente mi voglio rivolgere?

Ecco alcuni consigli prima di passare agli strumenti utili:

  • Cerca di raffigurartelo nel modo più verosimile possibile, come se lo avessi davanti ai tuoi occhi.

  • Pensa se si tratta di un azienda, di un professionista o di un consumatore finale.

  • Pensa anche in che area geografica si possa trovare (a volte può davvero fare la differenza).

  • Pensa a quali possono essere le sue esigenze, quindi ai motivi per cui dovrebbe essere interessato a quella che è la tua competenza o prodotto che intendi offrire.

Fatto questo, se ti rendi conto che i tuoi possibili clienti possono essere suddivisi in target differenti, fai la stessa cosa per ogni gruppo di pubblico.

Una volta suddiviso il bacino di utenti a cui sei intenzionato di rivolgerti, anche se proponi lo stesso servizio o prodotto a tutti, in base a dati che hai raccolto, ti renderai conto che ognuno di essi avrà aspettative diverse. Ed è questo che farà la differenza.

A questo punto potrai iniziare a scrivere e redarre il documento che servirà per promuoverti, ma prima ancora di farlo, pensa anche al tipo di strumento che intenderai usare.

Scrivere per il blog, facebook, google+, linkedin o twitter per esempio,non è la stessa cosa.

Io ti consiglio di scrivere per il tuo blog o comunque per il tuo sito, e utilizzare i social per promuoverlo. Il blog o sito, essendo di tua proprietà, ti danno più libertà nella composizione di un articolo, anche se è sempre importante farlo con alcune accortezze e regole a cui attenersi, ma di questo parlerò in un altro articolo.

Tornando a noi, ti stavo dicendo che invece scrivere attraverso un social network, dovrai attenerti alle regole che la piattaforma ti imporrà o come di solito dicono; nei formati consigliati. Per esempio se scriverai su Twitter, il numero di lettere che utilizzerai non dovrà superare i 140 caratteri.

Una volta che avrai pubblicato il tuo articolo o pagina che sia, avrai modo di verificare se il target a cui ti sei rivolto, sia effettivamente quello.

Come?

Per verificarlo potrai affidarti a vari strumenti che troverai a tua disposizione.

Se  hai utilizzato il tuo blog personale o il tuo sito aziendale, lo strumento indispensabile per fare tutto ciò, si chiama Google Analytics, che come avrai intuito fa parte della grande famiglia Google, ed è anche gratuito. Per maggiori dettagli ti invito a dare un occhiata al sito web ufficiale .

Con questo strumento accederai ad una marea di dati importantissimi per la tua azienda.

Come definire un target di utenti

Come definire un target di utenti

Potrai così capire in che modo i tuoi potenziali clienti ti cercano;

  • che parole usano per cercare te o un tuo prodotto dal motore di ricerca (chiavi di ricerca o keyword),

  • con quale strumento lo fanno (smartphone, tablet o pc),

  • da quale social network sono arrivati a te.

In questo modo avrai anche la possibilità di vedere visivamente attraverso dei grafici, anche come i tuoi visitatori si muovono all’interno del tuo sito, cioè da quale pagina arrivano, quale visitano e da quale lo lasciano.

Se poi avrai promosso il tuo lavoro anche attraverso social media, potrai utilizzare gli strumenti che gli stessi ti mettono a disposizione. Qui ancora una volta potrai vedere e capire;

  • ciò che piace ai tuo fan,

  • da dove ti seguono,

  • di che sesso sono,

  • la loro fascia d’età,

  • e i loro interessi,

sempre in forma anonima aggregata.

Con tutti questi strumenti tra le mani accederai a molti dati utili per impostare;

  • nuove campagne pubblicitarie,

  • promuovere prodotti,

  • informazioni,

  • o semplicemente scrivere qualcosa di utile per gli utenti,

a cui ti vorrai rivolgere nelle tue prossime pubblicazioni mentre ti dedicherai a fare un pò di blogging. Continuando a praticare questo metodo otterrai sempre più informazioni utili sul tuo target di utenti e col tempo affinerai sempre di più la loro conoscenza.

Michele Balderi

Da sempre appasionanto di internet, oggi mi diverto a navigare testando tutto quello che trovo in rete. Consulente informatico nella creazione e gestione siti web e software, cerco di consigliare sempre al meglio i miei clienti nell'uso delle nuove tecnologie a favore del loro settore. Oggi internet usato al meglio può essere d'aiuto al nostro lavoro, qualunque esso sia.

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