Come definire un target di utenti
L’importanza di definire un target di utenti.
Quando si inizia a scrivere per un social network, per una pagina di un sito o semplicemente per il tuo blog, è importante avere sempre in mente il target di utenti a cui ti rivolgi.
Come faccio quindi a sapere a che utente mi voglio rivolgere?
Ecco alcuni consigli prima di passare agli strumenti utili:
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Cerca di raffigurartelo nel modo più verosimile possibile, come se lo avessi davanti ai tuoi occhi.
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Pensa se si tratta di un azienda, di un professionista o di un consumatore finale.
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Pensa anche in che area geografica si possa trovare (a volte può davvero fare la differenza).
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Pensa a quali possono essere le sue esigenze, quindi ai motivi per cui dovrebbe essere interessato a quella che è la tua competenza o prodotto che intendi offrire.
Fatto questo, se ti rendi conto che i tuoi possibili clienti possono essere suddivisi in target differenti, fai la stessa cosa per ogni gruppo di pubblico.
Una volta suddiviso il bacino di utenti a cui sei intenzionato di rivolgerti, anche se proponi lo stesso servizio o prodotto a tutti, in base a dati che hai raccolto, ti renderai conto che ognuno di essi avrà aspettative diverse. Ed è questo che farà la differenza.
A questo punto potrai iniziare a scrivere e redarre il documento che servirà per promuoverti, ma prima ancora di farlo, pensa anche al tipo di strumento che intenderai usare.
Scrivere per il blog, facebook, google+, linkedin o twitter per esempio,non è la stessa cosa.
Io ti consiglio di scrivere per il tuo blog o comunque per il tuo sito, e utilizzare i social per promuoverlo. Il blog o sito, essendo di tua proprietà, ti danno più libertà nella composizione di un articolo, anche se è sempre importante farlo con alcune accortezze e regole a cui attenersi, ma di questo parlerò in un altro articolo.
Tornando a noi, ti stavo dicendo che invece scrivere attraverso un social network, dovrai attenerti alle regole che la piattaforma ti imporrà o come di solito dicono; nei formati consigliati. Per esempio se scriverai su Twitter, il numero di lettere che utilizzerai non dovrà superare i 140 caratteri.
Una volta che avrai pubblicato il tuo articolo o pagina che sia, avrai modo di verificare se il target a cui ti sei rivolto, sia effettivamente quello.
Come?
Per verificarlo potrai affidarti a vari strumenti che troverai a tua disposizione.
Se hai utilizzato il tuo blog personale o il tuo sito aziendale, lo strumento indispensabile per fare tutto ciò, si chiama Google Analytics, che come avrai intuito fa parte della grande famiglia Google, ed è anche gratuito. Per maggiori dettagli ti invito a dare un occhiata al sito web ufficiale .
Con questo strumento accederai ad una marea di dati importantissimi per la tua azienda.
Potrai così capire in che modo i tuoi potenziali clienti ti cercano;
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che parole usano per cercare te o un tuo prodotto dal motore di ricerca (chiavi di ricerca o keyword),
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con quale strumento lo fanno (smartphone, tablet o pc),
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da quale social network sono arrivati a te.
In questo modo avrai anche la possibilità di vedere visivamente attraverso dei grafici, anche come i tuoi visitatori si muovono all’interno del tuo sito, cioè da quale pagina arrivano, quale visitano e da quale lo lasciano.
Se poi avrai promosso il tuo lavoro anche attraverso social media, potrai utilizzare gli strumenti che gli stessi ti mettono a disposizione. Qui ancora una volta potrai vedere e capire;
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ciò che piace ai tuo fan,
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da dove ti seguono,
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di che sesso sono,
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la loro fascia d’età,
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e i loro interessi,
sempre in forma anonima aggregata.
Con tutti questi strumenti tra le mani accederai a molti dati utili per impostare;
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nuove campagne pubblicitarie,
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promuovere prodotti,
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informazioni,
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o semplicemente scrivere qualcosa di utile per gli utenti,
a cui ti vorrai rivolgere nelle tue prossime pubblicazioni mentre ti dedicherai a fare un pò di blogging. Continuando a praticare questo metodo otterrai sempre più informazioni utili sul tuo target di utenti e col tempo affinerai sempre di più la loro conoscenza.