5 Consigli per aumentare le visite dalla ricerca locale
La Local Search
Che tu abbia un impresa locale, un negozio, un ristorante o un hotel, poco importa, di sicuro però sarà importante per te farti trovare dai tuoi clienti.
Per fare questo ci sono regole, che possiamo chiamare di base, che valgono per tutti i tipi di attività, altre invece da usare in aggiunta al tipo di business che hai.
Grazie ad una maggiore crescita delle opportunità di connessione dati per la tecnologia mobile, oggi quasi tutti hanno uno smartphone con il quale possono svolgere diverse attività.
Possono interagire sui social network, mandare messaggi con foto e video, possono anche fare ricerche e consultare mappe.
Queste due ultime attività, permettono infatti all’utente di consultare le voci relative ai suoi punti di interesse e ricercare le opportunità più vicine a loro.
Per fare un esempio;
da uno studio della Doxa pubblicato anche da thinkwhitgoogle.it nel 2015 sono stati 48 milioni gli italiani che ogni mese hanno fatto una ricerca per acquistare un viaggio tramite smartphone.
Di questi 1 su 2, lo ha fatto stimolato da un annuncio pubblicitario o un post da un social network. Da tutto questo poi si deduce un percorso d’acquisto che viene creato nel loro inconscio.
- Il primo passo viene creato da un ispirazione o stimolo all’azione dato proprio dall’annuncio o il post.
- Il secondo passo che l’utente compie a questo punto è la ricerca. In questa fase l’utente compara i prezzi, cerca informazioni relative alla destinazione o al prodotto, legge opinioni su recensioni, forum o blog in merito. Proprio lo smartphone viene utilizzato come strumento utile a compiere questa azione specialmente se si è già in viaggio o vicino ad una destinazione.
- Il terzo passo che compie a questo punto è la decisione. Logicamente come detto, certe regole non valgono per tutti i tipi di business, ma in molti casi lo smartphone può orientare la scelta finale, cambiando in alcuni casi la sorte nella scelta dell’acquisto finale.
- Quarto passo l’acquisto, o in altri casi può essere la richiesta di informazioni, dipende tutto dall’obiettivo dello stimolo dato, cioè l’azione vera e propria che vuoi che il tuo utente compia.
Analizzato quello che in molti casi può essere un percorso d’acquisto, va da se che l’uso dello smartphone aiuta a trovare delle risposte più pertinenti alle ricerche di un potenziale cliente in qualsiasi momento, e con la localizzazione del dispositivo anche in qualsiasi luogo, in cui esso si trova.
Ecco quindi l’importanza di avere un sito web capace di essere navigato (consultato) anche da mobile.
Questo però non può essere l’unico fattore che fa si che in una ricerca il tuo servizio o il tuo prodotto venga visualizzato, specialmente a livello locale.
Molti fattori influiscono nel posizionamento di una local search.
Ecco quindi i 5 consigli utili per far si ciò avvenga:
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– Aiutare l’utente a trovare consigli e fonti di ispirazione legati al nostro tipo di businness (prodotto o servizio). Questo non necessariamente va fatto solo sul tuo sito, ma va adottata una strategia che funzioni anche fuori da esso.
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– Investire anche in pubblicità da mobile (quindi impostata non solo sull’interesse ma anche sulla distanza chilometrica per esempio), per generare un maggior numero di Lead (clienti potenzialmente interessati) e conversioni (acquisti, richieste info ect…)
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– Aumentare la propria visibilità con offerte speciali o buoni sconti.
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– Progettare quindi siti che garantiscono una buona esperienza di navigabilità per l’utente
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– Fornire servizi esclusivi proprio per chi utilizza dispositivi mobile.
Nei momenti di maggiore necessità, le persone si rivolgono ai loro smartphone e tramite di essi hanno più scelte che mai per soddisfarle.
Diventa importante allora collegare tutti i canali sia on-line che off-line a tua disposizione, creandone anche di nuovi se possibile, anticipando così i loro bisogni.
Voglio però lasciarti con qualcosa di tangibile e fattibile anche da solo.
C’è un servizio che ti dà la possibilità gratuitamente di farti aumentare la tua visibilità, farti trovare sulle mappe, condividere le informazioni utili ed essere visibile su tutti i tipi di dispositivi.
Questo servizio si chiama Google My Business. Cosa aspetti allora, inizia a farti trovare.
Questo servizio funziona anche senza avere un sito web, se poi invece vuoi aumentare le opportunità possiamo insieme progettarne uno.